Smaltimento Rifiuti Ingombranti e Macerie per Aziende e Privati

I rifiuti ingombranti possono essere problematici da gestire sia per aziende che per i privati. Si tratta infatti di oggetti di grandi dimensioni, mobili, o altro che non è possibile conferire con i normali rifiuti e che necessitano sia di un trasporto che di un trattamento particolare. L’obiettivo dello smaltimento rifiuti ingombranti infatti non è solo portare via l’oggetto in sè, ma provvedere poi al recupero di tutto il materiale riciclabile e provvedere allo smaltimento dei diversi componenti a seconda della loro tipologia.

Come smaltire le macerie edili

Le macerie provenienti da lavori di demolizione e costruzione sono considerate rifiuti speciali e il loro smaltimento deve essere effettuato secondo le norme vigenti.
I lavori edili producono rifiuti, sia che si tratti di nuove costruzioni, sia nelle ristrutturazioni.

Durante lo svolgimento di lavori all’interno dei cantieri, vengono accumulati diversi tipi di rifiuti, ma nella maggior parte dei casi si tratta di materiali inerti, come calcinacci di intonaco, laterizi, cemento armato e normale, derivanti da attività di demolizione e costruzione.
I rifiuti provenienti dai cantieri non fanno parte della categoria dei rifiuti urbani, vengono classificati invece come rifiuti speciali.
Purtroppo capita spesso di vedere che molte ditte non si occupano dello smaltimento di tali rifiuti, che rimangono accatastati ai margini dei cantieri o peggio vengono abbandonati in zone non idonee.

I rischi che derivano da uno scorretto smaltimento riguardano tutta la comunità, poiché gli scarti delle lavorazioni edilizie possono provocare danni all’ambiente e alle persone, inquinando e rovinando le zone di verde pubblico.
In base alla legge n. 2 del 2009 le terre e rocce da scavo devono essere riutilizzate nella creazione dell’edificio, impiegandole ad esempio come materiale da rimpimento. È possibile inoltre spostare le terre scavate, ma è necessario seguire una specifica procedura di domanda al Comune di riferimento, dimostrando con analisi appropriate che le terre in questione non siano inquinate.

In ogni caso la rimozione degli scarti dei cantieri edili va eseguita seguendo precise norme e regole, ed è proprio per la particolarità di queste procedure che solo alcune aziende sono autorizzate a svolgere queste operazioni.
Smaltire i rifiuti edili in maniera scorretta è un vero e proprio reato, che viene punito con ingenti multe o addirittura sanzioni di tipo penale. Secondo il Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, Norme in materia ambientale la responsabilità dello smaltimento è a carico del soggetto stesso che produce i rifiuti, perciò sarà compito dell’azienda edile commissionare il recupero delle macerie ad una ditta specializzata.

Seguendo la prassi, le aziende che smaltiscono gli scarti edili si occupano di trasportarli nelle discariche, oppure negli impianti di trasformazione nei casi in cui i materiali siano riutilizzabili.
Le aziende specializzate in smaltimento sono riconosciute ed autorizzate dalle Istituzioni, e devono inoltre essere iscritte all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.

Quando gli scarti vengono certificati come non pericolosi, e sono in quantità modeste (meno di 30 chilogrammi o 30 litri al giorno) non è necessario alcun documento di accompagnamento.
In caso contrario quando le quantità sono maggiori, nella fase di trasporto va allegato uno specifico formulario che deve contenere i seguenti dati:
-nome ed indirizzo del produttore dei rifiuti;
-origine, tipo e quantità dei rifiuti;
-impianto di destinazione;
-percorso da seguire per arrivare all’impianto;
-nome ed indirizzo del destinatario.

Perchè scegliere Pentagono Servizi Ambientali per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e Macerie

Pentagono Servizi Ambientali dispone di un parco automezzi e container in grado di soddisfare adeguatamente qualsiasi richiesta di smaltimento delle macerie e materiale da demolizione, nel più breve tempo possibile e con la massima efficienza.
L’azienda mette a disposizione squadre di addetti specializzati nella rimozione di materiale ingrombrante, effettua ritiri con cassone (container) o direttamente con ragno meccanico.
Siamo disponibili ad effettuare un sopralluogo gratuito presso il cantiere, per valutare i costi e le condizioni direttamente con il cliente. Uno dei professionisti della squadra verrà incaricato di valutare il lavoro, e si occuperà inoltre di monitorare e coordinare il lavoro nel cantiere.
Pentagono Servizi Ambientali effettua operazioni di Smaltimento Macerie e Materiale da Demolizione anche nelle zone della Piana di Gioia Tauro

Affidarsi a Pentagono Servizi Ambientali significa avere a disposizione un’azienda competente ed attenta, con una divisione waste appositamente creata per la gestione, il ritiro e lo smaltimento di ogni tipo di rifiuto aziendale. Lo staff dell’azienda è sempre disponibile per i propri clienti che abbiano bisogno di assistenza riguardo alla tutela ambientale, la modulistica e la burocrazia inerenti allo smaltimento rifiuti e gli adempimenti di legge, compresi quelli relativi allo smaltimento rifiuti ingombranti.